Il termine chat significa in inglese "chiacchierata" ed è riferito a servizi telefonici e internet, ma anche alla tipica chiacchierata da bar.

La chat su internet, detta anche "chat online" ha la caratteristica di mettere in contatto le persone in tempo reale.
Il luogo in cui si svolge la chat (dove si chatta) è detto chatroom, stanza, chat room, o semplicemente luogo virtuale.

Il servizio più famoso che mette in comunicazione gli utenti e permette di chattare è sicuramente IRC (Internet Relay Chat).
IRC permette di scambiare messaggi di testo fra gli utenti connessi (quindi chattare).

Nel tempo sono apparsi altri servizi per chattare, fra questi ne citiamo alcuni fra i più famosi: echat, msn, messenger, webchat java, chatamigos, chattasubito e in flash e molti altri..



Infine sono nate le community virtuali (vere e proprie comunità virtuali), proprio come Chatta.
Una community gratis senza registrazione, o anche community online, racchiude tutte le caratteristiche descritte fin'ora e offre anche altri servizi (gratuiti o a pagamento), ad esempio:
Scambio di messaggi in tempo reale (chat/webchat gratis), scambio di messaggi privati, detti anche PM (in inglese) o MP in italiano.
Il vantaggio di usare i messaggi privati (MP) è che puoi comunicare con utenti iscritti o registrati, anche se in quel momento non sono connessi a internet; puoi lasciare loro un messaggio che leggeranno quando si connetteranno al sito.

Grazie alle community online oggi è facilissimo creare un proprio profilo, condividere foto personali (dette album), video e molto altro..
Non rischiare di perdere il sito di chatta!
Aggiungilo ai tuoi segnalibri. Premi CTRL+D sulla tastiera, per aggiungerlo.